Ristrutturazione + interior design
Appartamento destinato ad un papà di due ragazzi di 13 e 16 anni. L’esigenza era di mantenere due grandi camere, di avere una grande e comoda zono giorno e…. tante nicchie per gli armadi porta tutto!
La ristrutturazione ha cercato di soddisfare queste richieste eliminando l’ampio disimpegno in entrata e creando un soggiorno-cucina spazioso; il bagno è stato ridotto leggermente in larghezza; il nuovo disimpegno ha lasciato uno spazio per una nicchia da chiudere con un’armadiatura (noi ci siamo immaginati una comodissima scarpiera!) ed anche nel bagno è stata creata una rientranza in entrata per gli asciugamani ed i prodotti per la pulizia.
E l’interior design?
La richiesta era di creare qualcosa di “sfizioso” (queste le esatte parole), non convenzionale, caldo, elegante e con una punta di colore.
E così ci sono venute in aiuto le piastrelle Rewind nei lori vari formati: grandi quadrati 75×75 color argilla per il pavimento (per avere un effetto di dilatazione dello spazio); esagonali argilla e tabacco, giocate in modo casuale (ma non troppo) per il rivestimento della cucina; rettangolari 30×60 argilla e tabacco nel bagno, abbinate ad un terzo tipo piastrella rosso fuoco, completamente differente. Si tratta di una ceramica sarda dall’aspetto vetrato e molto brillante, che fa risaltare l’eleganza degli altri due colori creando un effetto di movimento ed allegria.
Il rosso ha regalato frizzantezza anche all’angolo cottura, dove la cucina dai colori tenui ed eleganti della base, si accende con il rosso dei pensili.
Il resto lo fanno gli arredi: le sedie ed i lampadari agitano l’ambiente della zona pranzo con il loro carattere deciso e fanno rivivere i mobili riutilizzati dal proprietario per l’arredo del soggiorno.
Infine un impianto acustico che ha coinvolto tutte le stanze accende di musica tutta la casa.